to top

3 Modi per usare l’Eyeliner

Una donna con la riga dell’eyeliner sugli occhi è affascinante, sensuale e ricorda un po’ le dive del passato, con quelle virgole laterali all’insù. Può sembrare la cosa più facile da fare, ma l’eyeliner nasconde mille insidie che possono colpire la mano inesperta. Tremori, imprecisioni e forme strane rischiano di rovinare il make-up , creando linee troppo sottili, troppo spesse, storte e persino a zig zag. Senza contare la difficoltà di truccare i due occhi nello stesso modo: una virgola tende verso l’alto, l’altra verso il basso, una linea è gigantesca, l’atra quasi impercettibile. Per questi scatti ho chiesto l’aiuto di una make up artist per mostrarvi il miglior risultato e soprattutto spiegarvi i tre modi per usare l’eyeliner: double winged, cat eye, bold.


DOUBLE WINGED. Ecco uno stile audace, d’impatto, fatto di linee geometriche e marcate. In questo caso l’occhio è bordato completamente con un tratto di medio-grande spessore che parte dal condotto lacrimale e si estende oltre l’occhio dividendosi in due linee: insieme devono dar vita a due  code appuntite. Si tratta di uno stile estremamente impegnativo da realizzare: c’è bisogno di precisione e pazienza perché per risultare glamour il risultato deve essere perfettamente simmetrico! A chi lo consiglio? Lo trovo perfetto per gli occhi orientali, in quanto la mancanza di piega permette di osare con il grafismo, senza il rischio di esagerare!

CAT EYE. Ed ora un ever-green: direttamente dagli anni ’50 ai giorni nostri, perfetto per chi vuole sentirsi un po’ pin up! Come fare? Partendo dal condotto lacrimale tracciate una riga di eyeliner di medio spessore lungo tutta la rima ciliare e alla fine dell’occhio andate a disegnare una virgola sottile e puntata verso l’alto, il famoso “flick”. Il risultato? Uno sguardo retrò e super femminile! A chi lo consiglio? A chi ha gli occhi a mandorla, perfetti ‘portatori di eyeliner’, e a chi ha gli occhi all’insù, per un effetto farfalla ancora più accentuato!

BOLD. E ora una proposta per le più coraggiose, ciò che colpisce maggiormente di questa tecnica è lo spessore molto ampio della riga, in combo con una virgola. A chi lo consiglierei? A chi ha gli occhi grandi, con la palpebra ampia, in quanto una linea così spessa ed importante necessita di tanto spazio!

 

Aledumc©

Ilaria Costantino Make Up Artist

#condénastsocialacademy

Leave a Comment